04/01/2016

Ballare, per buttar giù i chili di troppo presi durante le feste

ballare per buttar giu i chili di troppo presi durante le feste
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Andrea Strata, professore di nutrizione clinica all’Università di Parma, ricorda che tra novembre e gennaio in media si mettono su tra i 3 e i 4 chili, un aumento di peso causato soprattutto dall'eccessivo consumo di alimenti zuccherati e ricchi di grassi, di alcolici e dal calo netto dell'attività fisica.


Come buttare giù i chili di troppo rimasti dopo le feste natalizie e i bagordi alimentari 

Secondo gli esperti uno dei buoni propositi da mettere in atto ad inizio anno è ballare. Sarebbe sufficiente, infatti, un'ora di ballo scatenato per bruciare quasi 600 calorie, l'equivalente fornito da una porzione di lasagne. E a seconda del tipo di ballo scelto, più o meno inteso, si possono bruciare anche le 740 calorie della cotoletta con le patate o le 385 della porzione di tiramisù.


I balli consigliati per bruciare calorie e dimagrire

  • danza moderna e balli latino-americani: si bruciano 50 calorie ogni 10 minuti, il latino americano consente di concentrarsi maggiormente sugli addominali
  • hip hop e break dance: si perdono 100 calorie ogni 10 minuti, inoltre la break dance aiuta anche a rifinire e rassodare i muscoli
  • il rock&roll fa bruciare molte calorie
  • il tango permette di focalizzarsi su glutei e gambe
 
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Ritrovare la linea dopo le vacanze
Dopo le vacanze, per ritrovare la linea è necessario ridurre la quantità di vino e alcolici ed evitare cibi grassi come le fritture.

E non mancano i software e le App che consentono di ballare in casa al ritmo delle hit più famose e con un sistema a supporto che fornisce l'inidcazione della quantità di calorie bruciate e i risultati ottenuti, indicati nel profilo personale.

E se ci si si vuole dedicare al ballo in modo tradizionale, seguendo un corso, l'esperto consiglia di fare due sedute a settimana, la giusta quantità per ottenere risultati interessanti.

Per approfondire guarda anche: "Obesità: la guerra mondiale"
TAG: Medicina dello sport | Dieta | Sport e Fitness | Benessere psicofisico
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