Gent.mo dottore durante le feste natalizie ho

Gent.mo dottore durante le feste natalizie ho avvertito dei bruciori (muscolari?) localizzati nelle giunzioni del BRACCIO sinistro, gomito, polso, spalla e nel collo sempre sul lato sinistro; poiché persistevano sono andato al pronto soccorso dove però non mi hanno riscontrato nulla al Cuore, EC regolare e negativo all'esame del Sangue per infarto. Per circa due giorni avevo anche dei lievi capogiri appoggiando la testa sulla spalla sinistra. Ho da anni delle extrasistoli che, mentre prima sorgevano solo durante lo sforzo, ora sono pressoché sempre presenti anche a riposo. In questi mesi ho prenotato un EC da sforzo ed un holter. Visto che i bruciori permangono anche dopo 10-15 gironi in maniera lieve chiedevo se era necessaria anche la coronarografia per capire se ho arterie occluse. Grazie per la cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I bruciori che lei avverte durano ormai da due settimane e considerata la negatività degli esami eseguiti in Pronto soccorso è altamente improbabile che siano da mettere in relazione con l’apparato cardiovascolare. Esegua il test da sforzo anche per valutare il comportamento delle extrasistoli. Se il test da sforzo sarà negativo per ischemia non vi è alcun motivo per eseguire la coronarografia.
Risposto il: 17 Gennaio 2005