Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Cannabis terapeutica, a Firenze primi 50 chili a fine giugno
2 minuti di lettura

Cannabis terapeutica, a Firenze primi 50 chili a fine giugno

All'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze
Roma, 29 feb. (AdnKronos Salute) - Sarà prodotta in confezioni da 5 grammi e spedita alle farmacie per la realizzazione delle monodosi per i pazienti. E' la cannabis terapeutica frutto del primo raccolto prodotto all'interno dell'Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze che arriverà a fine giugno.
"Stiamo finendo la fase sperimentale del progetto di cannabis terapeutica, inizieremo la coltivazione a breve e tra 3 mesi - quindi fine giugno e i primi giorni di luglio - dovremmo avere il raccolto di circa 50 chili. Dall'Istituto non uscirà il farmaco ma confezioni da 5 grammi dei fiori di cannabis macinati che poi saranno trasformati in modo dose dai farmacisti", afferma all'Adnkronos Salute il colonnello Antonio Medica, direttore dell'Istituto fiorentino.
"L'anno prossimo - aggiunge Medica - andremo poi a regime per coprire il fabbisogno nazionale. Si è preferito non far uscire dall'Istituto il farmaco perché le dosi sono molto legate alle esigenze del paziente. Quindi è necessario il lavoro del farmacista, che - conclude il direttore - usando i fiori macinati di cannabis realizza le dosi personalizzate".

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali