Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Covid: Gimbe, 'fermi a 15-20mila nuovi vaccinati al giorno, criticità per l'inverno'

Roma, 8 nov. (Adnkronos Salute) - "Ad oggi, tra la popolazione vaccinabile, le persone che non hanno fatto il vaccino sono oltre 7 milioni di cui
Roma, 8 nov. (Adnkronos Salute) - "Ad oggi, tra la popolazione vaccinabile, le persone che non hanno fatto il vaccino sono oltre 7 milioni di cui circa 2,7 milioni sono over 50. Ho l'impressione che tra esenzioni e zoccolo duro, non si riuscirà ad andare oltre i 15-20mila nuovi vaccinati al giorno. E questa rimane una criticità in vista dell'inverno". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus.
Sul fronte della vaccinazione anti-Covid, prosegue, "la seconda criticità è legata alle terze dosi. Noi abbiamo una terza dose che di fatto è dedicata alle persone immuno-compromesse, che sono una platea fissa. Umbria e Toscana hanno utilizzato il meccanismo di chiamata attiva e sono ad una copertura molto ampia, altre invece hanno utilizzato il meccanismo di prenotazione volontaria e sono più indietro. E' importante - rimarca Cartabellotta - che ci si allinei sul meccanismo di chiamata attiva. Il problema fondamentale però è che adesso stiamo ricominciando un vero e proprio giro di campagna vaccinale man mano che passano 6 mesi dalla seconda dose per gli anziani. Siccome diverse Regioni hanno smantellato gli hub, bisogna riorganizzarsi. Entro la fine dell’anno le dosi booster ammontano a circa 12 milioni".
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2021
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali