02/12/2015

Dolore cronico, affligge 15 milioni di italiani

dolore cronico affligge 15 milioni di italiani
Health & News
Scritto da:
Health & News
Il dolore cronico rappresenta un serio problema di salute pubblica che viene troppo spesso sottovalutato. Soffrono di dolore cronico ben 15 milioni di italiani e costa ogni anno circa 18 miliardi di euro. Una persona su cinque perde il proprio lavoro a causa del dolore che è la seconda causa di assenteismo dal lavoro per motivi medici, inoltre il 50% dei pazienti soffre di depressione e il 40% di disturbi ansiosi.

A parlare di dolore e confrontarsi sulle migliori strategie per sostenere i pazienti sono stati i medici di medicina generale nel corso dell'ultimo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG). In questa occasione è stato presentato anche il Pain generator, un kit per misurare il dolore e aiutare i medici ad impostare in modo ottimale la terapia, che verrà distribuito a tremila medici di famiglia ad inizio 2016.
Leggi anche:
Dolore cronico e improvviso: si può curare ma non tutti lo sanno
Il dolore fisico colpisce sei persone su dieci, di un’età media di 58 anni. Eppure meno della metà delle persone che convivono col dolore cronico segue un trattamento ad hoc.
Claudio Cricelli, presidente SIMG, spiega che “la tipizzazione del dolore costituisce il punto di partenza per definire la terapia appropriata”, per questo uno strumento che aiuti il medico a definire meglio il dolore del paziente è estremamente utile.


Un kit per imparare a classificare il dolore

Il Pain generator consiste in un kit con pennelli, batuffoli, spillette ed altri semplici strumenti. I medici riceveranno anche le istruzioni per usare il kit per riuscire poi a classificare il dolore come nocicettivo, neuropatico o sindrome mista meccanico-strutturale.

E in occasione del congresso sono stati presentati anche i dati del progetto di formazione Teseo 2 che ha visto coinvolti 440 medici  in tutta Italia coordinati da 24 medici di famiglia che sono dei veri e propri esperti del dolore.

Obiettivo: offrire gli strumenti per riconoscere e tipizzare il dolore ed impostare il trattamento più adeguato, nonché valutare e seguire l’aderenza e la persistenza terapeutica.

Per approfondire guarda anche: "Le cause del dolore cervicale"
TAG: Medicina del dolore | Medicina generale
Health & News
Scritto da:
Health & News