Una raccolta fondi per l'Autismo

Una raccolta fondi per l'Autismo

Il 2 Aprile è Blueday, la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Momenti blu e iniziative in tutto il Mondo.
In questo articolo:

Monumenti illuminati di blu e tantissime iniziative in tutte le piazze italiane per una maggiore consapevolezza sull'autismo. È così che in Italia ci si prepara a celebrare il Blueday, la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo che si svolge quest'anno Domenica 2 Aprile. 

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, questa giornata mira a far luce su una vera e propria disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando l’isolamento e la discriminazione di cui spesso sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

In concomitanza all'evento Mondiale, la FIA - Federazione Italiana per l'Autismo ha istituito dal 27 Marzo al 3 Aprile la Settimana Blu per l'Autismo, una campagna di raccolta fondi per finanziare progetti a sostegno delle persone che soffrono di questo disturbo. Si chiama #SfidAutismo ed è finalizzata a sostenere 153 progetti per migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, troppo spesso emarginate. 

Per sostenere i progetti selezionati è possibile inviare un SMS solidale al 45541 per donare da 2 a 10 euro. 

Leggi anche:
La Settimana Blu per l'Autismo avrà luogo dal 27 Marzo al 3 Aprile 2017 e vedrà tantissime iniziative in tutta Italia per la raccolta fondi FIA.

Sport e autismo

Lo sport e l'attività motoria sono da sempre riconosciute come attività che possono incrementeare il benessere psico-fisico dei bambini affetti da autismo. Proprio in ambito sportivo tantissime sono le iniziative in programma per la Giornata Mondiale di Consalpevolezza dell'Autismo.

In particolare il circuito di eventi equestri di inclusione sociale Equi-blu EQUITABILE® 30 realizzano gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di Autismo o da altre forme di disabilità. Per un elenco dei centri equestri che aderiscono all’iniziativa visitare il sito

Leggi anche:
I disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati dall'incapacità di comunicare e sviluppare relazioni sociali.
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Vittoria (RG)
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Prov. di Varese
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neuropsichiatria infantile e Pediatria
Milano (MI)
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Prov. di Cagliari
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Prov. di Napoli
Specialista in Neuropsichiatria infantile e Neurologia
Prov. di Brindisi
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Prov. di Palermo
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Prov. di Trieste
Specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile
Prov. di Treviso
Specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile
Prov. di Treviso