psa è presente solo negli uomini

Ho fatto il testo del PSA che ha dato il valore 1. L'analista ha messo tra parentesi che si tratta di un valore femminile. Al riguardo funziono regolarmente come maschio, e ho l'ejaculazione, anche se il colore non é piú esattamente bianco ma mezzo trasparente. Il test PSA l'ho ripetuto e ha dato sempre il valore 1. Allo stesso tempo ho regolarmente "l'urgenza"di urinare. Puó darmi per favore una spiegazione a questo fatto? Ho 66 anni.Grazie.Nicolai
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signore, prima di tutto le devo dire che forse il suo analista non conosce bene cosa è il psa, che è una proteina secreta dalle cellule della prostata, ghiandola presente solo negli uomini. 1 è un valore del tutto normale e non correlato con la sua sintomatologia che potrebbe essere dovuta ad un infiammazione
Risposto il: 21 Ottobre 2007