I cibi amici del cervello

Cioccolato, mirtilli, noci: la scelta degli alimenti giusti influisce sulla salute del cervello e migliora le capacità cognitive.
Fare scelte oculate ed attente a tavola significa, in molti casi, migliorare la propria salute e benessere. E la dieta può influire anche sulla salute cognitiva e sulla memoria.  I ricercatori dell'Institute of Food Technologists di Chicago hanno realizzato un elenco di alimenti amici del cervello.
 
Cioccolato: il cacao è ricco di flavonoidi, che svolgono un’azione benefica sia sul sistema circolatorio che sulla memoria oltre a migliorare la Circolazione sanguigna, aiutano a potenziare le capacità mnemoniche e stimolano le funzionalità di una precisa area dell’ippocampo dove si formano i ricordi.

Mirtilli: questi frutti di bosco potrebbero rinforzare la segnalazione neuronale tra diverse aree cerebrali.

Noci: secondo alcuni studi mangiare ogni giorno un pugno di noci proteggerebbe dal rischio di sviluppare l'Alzheimer, oppure ritardare l'insorgenza o rallentare la progressione della malattia.

Omega 3: uno studio ha scoperto che un’integrazione di omega-3 migliorava la memoria dei topi.

Citicolina: è una sostanza presente nell’Organismo che garantisce l’apporto di Nutrienti essenziali per il cervello. Integratori di citicolina hanno dimostrato di essere efficaci per rafforzare e proteggere le funzioni cognitive.

Magnesio: avocado, soia, banane e cacao sono ricchi di magnesio e possono aiutare le persone che hanno vissuto gravi traumi cerebrali.

Fosfatidilserina e acido fosfatidico: due ricerche hanno suggerito che somministrare negli anziani fosfatidilserina e acido fosfatidico può contribuire a migliorare il processo di memorizzazione, le funzioni cognitive e l’umore.

Fonte:
IFT
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Perugia (PG)
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Psicologia e Psicoterapia
Palermo (PA)
Specialista in Neurologia
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)
Specialista in Neurologia
Olbia (OT)