Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

14/08/2015

I cocktail estivi… con un tocco di sostanze antiossidanti

Health & News
Scritto da:
Health & News
Dai Mojitos ai Cosmopolitan, fino al classico Bloody mary i cockatil estivi sono un concentrato di energia e soprattutto di saostanze antiossidanti. 
Cosa sono gli antiossidanti?
Sono sostanze capaci di contrastare la formazione dei cosiddetti Radicali liberi nell’organismo. I radicali liberi possono danneggiare le strutture cellulari e attaccare altre molecole.

Il vino rosso è una ben nota fonte di sostanze antiossidanti, come i polifenoli che riducono il processo aterosclerotico, il rischio di tumore e contrastano i processi infiammatori.
Ma in estate sale il desiderio di cocktail freschi, colorati con un po’ di alcol o senza.

Ad esempio il classico Mojito può essere perfetto se accompagnato con una fetta di ananas. La menta, l’elemento più caratteristico di questo cocktail, è ricchissima di antiossidanti; l’ananas e i lime sono preziose fonti di vitamina C che rafforza le difese del Sistema immunitario e l’ananas è anche ricco di manganese e bromelina che favorisce una corretta Digestione

Un Margarita con succo di arancia e pompelmo può fornire la giusta carica per una serata estiva. Il Margarita è uno dei cocktail più amati e richiesti, ma una spruzzata di succo d’arancia e pompelmo fornisce una bella quantità di vitamina C, antiossidante che riduce le infiammazioni e aumenta le difese immunitarie. 
E per chi ama il classico Cosmopolitan, l’idea in più è di arricchirlo con succo di melograno e lamponi. Il melograno è un frutto ricchissimo di antiossidanti e i lamponi sono pieni di vitamina C, manganese, fibre, nonché di antiossidanti e fitonutrienti antinfiammatori. 
Infine un Bloody Mary, perfetto come aperitivo perché a bassa gradazione alcolica, fornisce tutte le virtù del pomodoro, uno degli ortaggi più ricchi di antiossidanti.  

Fonte:
yahoo.com
TAG: Nutrizione | Scienza dell'alimentazione | Estate
Health & News
Scritto da:
Health & News