Logo Paginemediche
I segreti della dieta anti-depressione

I segreti della dieta anti-depressione

Ricercatori spagnoli scoprono quali alimenti hanno un effetto benefico sulla salute mentale.

Anche scegliere gli alimenti giusti può contribuire a combattere la depressione. Verdure, frutta e noci, ad esempio, contengono preziosi Nutrienti in grado di apportare benefici alla salute mentale. A ribadire quanto siano importanti le scelte alimentari quotidiane è uno studio spagnolo condotto su più di 15mila persone e pubblicato su BMC Medicine.

Almudena Sanchez-Villegas, ricercatrice alla University of Las Palmas de Gran Canaria, coordinatrice della ricerca, ha spiegato che la dieta giusta può apportare benefici alla salute fisica, ma anche a quella mentale. E questo studio lo conferma.

I partecipanti alla ricerca non avevano una diagnosi di Depressione e sono stati seguiti per dieci anni, durante i quali sono stati presi in considerazione fattori come obesità, depressione e diabete, nonché le caratteristiche dell'alimentazione abituale e l'assunzione dei nutrienti. Nel corso del decennio 1550 persone hanno ricevuto una diagnosi di depressione oppure hanno seguito terapie farmacologiche contro la depressione. A quel punto i ricercatori hanno comparato il tipo di alimentazione con il rischio di depressione.

Tre i regimi dietetici presi in esame:

  • Pro Vegetarian Dietary Pattern: alto consumo di cibi vegetali e riduzione dei cibi di origine animale;
  • Alternative Healthy Eating Index 2010: simile alla dieta mediterranea;
  • Dieta mediterranea.

La conclusione è stata che più i partecipanti aderivano strettamente a una delle tre diete e maggiore era l'effetto protettivo nei confronti della depressione, ma alcuni alimenti sono risultati essere davvero significativi: noci, legumi, frutta e verdura. Si tratta di cibi ricchi di acidi grassi omega 3, sali minerali e Vitamine e potrebbero davvero ridurre il rischio di depressione.

In generale, comunque, spiega l'esperta, mangiare in modo sano e inserendo nella propria dieta più fibre, vitamine, minerali e acidi grassi contribuisce a prevenire la depressione.

Fonte:

Cerca un medico nella tua città
Specialista in Psicologia
Prov. di Torino
Specialista in Psicologia
Cagliari (CA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Psicologia
Palermo (PA)
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Roma (RM)
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Milano (MI)
Specialista in Psicoterapia e Psicologia
Torino (TO)
Specialista in Psicologia e Psicologia clinica
Isernia (IS)
Specialista in Psicologia
Roma (RM)
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Pesaro (PU)
Specialista in Psicologia
Castel Mella (BS)