Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

24/09/2015

I segreti della dieta anti-depressione

Health & News
Scritto da:
Health & News
Anche scegliere gli alimenti giusti può contribuire a combattere la depressione. Verdure, frutta e noci, ad esempio, contengono preziosi Nutrienti in grado di apportare benefici alla salute mentale. A ribadire quanto siano importanti le scelte alimentari quotidiane è uno studio spagnolo condotto su più di 15mila persone e pubblicato su BMC Medicine.

Almudena Sanchez-Villegas, ricercatrice alla University of Las Palmas de Gran Canaria, coordinatrice della ricerca, ha spiegato che la dieta giusta può apportare benefici alla salute fisica, ma anche a quella mentale. E questo studio lo conferma.

I partecipanti alla ricerca non avevano una diagnosi di Depressione e sono stati seguiti per dieci anni, durante i quali sono stati presi in considerazione fattori come obesità, depressione e diabete, nonché le caratteristiche dell'alimentazione abituale e l'assunzione dei nutrienti. Nel corso del decennio 1550 persone hanno ricevuto una diagnosi di depressione oppure hanno seguito terapie farmacologiche contro la depressione. A quel punto i ricercatori hanno comparato il tipo di alimentazione con il rischio di depressione.

Tre i regimi dietetici presi in esame:
  • Pro Vegetarian Dietary Pattern: alto consumo di cibi vegetali e riduzione dei cibi di origine animale;
  • Alternative Healthy Eating Index 2010: simile alla dieta mediterranea;
  • Dieta mediterranea.
La conclusione è stata che più i partecipanti aderivano strettamente a una delle tre diete e maggiore era l'effetto protettivo nei confronti della depressione, ma alcuni alimenti sono risultati essere davvero significativi: noci, legumi, frutta e verdura. Si tratta di cibi ricchi di acidi grassi omega 3, sali minerali e Vitamine e potrebbero davvero ridurre il rischio di depressione.

In generale, comunque, spiega l'esperta, mangiare in modo sano e inserendo nella propria dieta più fibre, vitamine, minerali e acidi grassi contribuisce a prevenire la depressione.

Fonte:
BMC Medicine
TAG: Psicologia | Nutrizione | Salute mentale | Scienza dell'alimentazione
Health & News
Scritto da:
Health & News