19/10/2017

Il digitale applicato alla salute: al via la sesta edizione della Patient Academy

il digitale applicato alla salute al via la sesta edizione della patient academy
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche

Il mondo della salute è al centro di una rivoluzione. Le tecnologie digitali stanno cambiando in modo radicale e continuo il nostro modo di vivere e di curarci. Abilità specifiche e competenze nuove sono necessarie per capire ed essere a pieno titolo partecipi della rivoluzione in atto.

È proprio a partire da questa consapevolezza che Fondazione MSD, continuando il percorso di empowerment delle Associazioni dei Pazienti iniziato nel 2013, promuove quest’anno un percorso formativo sulla Salute Digitale in collaborazione con la Digital Health Academy e Healthware: un viaggio attraverso i diversi aspetti e le enormi potenzialità delle nuove tecnologie e dei servizi innovativi applicati alla salute

La Digital Health al servizio dei pazienti

Start up innovative insieme ad esperti dell’area, attraverso format e contenuti originali, contribuiranno a rendere questo viaggio un'esperienza stimolante e una fonte di ispirazione per sviluppare una vera e propria Digital Health Vision: guardare con entusiasmo e spirito creativo i nuovi orizzonti aperti dalle tecnologie digitali.

Il Corso è un’anteprima riservata alle Associazioni di Pazienti in occasione del lancio della Digital Health Academy, promossa da DNM-Digital Narrative MedicineEsense Ventures e Healthware per proporre un’offerta formativa sul tema della salute digitale che sia all’avanguardia e declinata sui bisogni formativi specifici di tutti i protagonisti del mondo della salute (professionisti sanitari, pazienti e associazioni dei pazienti, top managers, studenti, aziende pharma, startuppers, ricercatori, pubblico generalista).

Per le Associazioni di Pazienti, questi i temi chiave: il futuro della digital health, le piattaforme di salute digitale, la comunicazione della salute sui media e l’uso dei canali digitali, la rivoluzione dei big data e dell’intelligenza artificiale in area salute, chatbot e assistenza ai pazienti, le applicazioni in campo medico della realtà virtuale, le startup della salute attraverso la ‘digitalhealthstorymap’ open innovation e digital health.
Al Corso sarà presente anche Paginemediche per raccontare la sua esperienza di piattaforma di salute digitale e tutti i servizi digitali pensati per il paziente.

“Negli ultimi cinque anni - sottolinea Goffredo Freddi, Direttore della Fondazione MSD - la Fondazione MSD ha promosso un percorso di formazione, partendo dai bisogni espressi dalle Associazioni di Pazienti, per rafforzare il potenziale innovativo e strategico del loro ruolo e della loro comunicazione sia nell’ambito dell’advocacy che del counselling ai loro associati. Siamo felici di contribuire, ancora una volta, alla costruzione di “patients skill” nell’area della Salute Digitale e dell’innovazione”.

È possibile rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti e le attività del corso attraverso l’hashtag ufficiale #dHealth4Patients.

Patient Academy: il programma del corso

Il corso – che comincia oggi 19 ottobre e si svolgerà presso l’Hotel Ripa Roma, in Via degli Orti di Trastevere a Roma – prevede due diversi moduli.

1°MODULO:

  • 19 Ottobre – Digital Health: verso una sanità sostenibile e umana grazie alla tecnologia
  • 20 Ottobre –  Le piattaforme di Digital Health, con la partecipazione di Paginemediche
  • 21 Ottobre – Web, Salute e Informazione

2° MODULO:

  • 9 Novembre – Innovazione tecnologica, salute e big data
  • 10 Novembre –  Verso una salute partecipata
  • 11 Novembre – Open Innovation & Health Startup
Leggi anche:
Il 16 e il 17 Novembre 2017 si rinnova l'appuntamento con Frontiers Health, la Conferenza sulla salute digitale più innovativa d'Europa.
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche