13/04/2016

Al via l'edizione 2016 della Giornata Nazionale contro la Trombosi

al via l edizione 2016 della giornata nazionale contro la trombosi
GoSalute
Scritto da:
GoSalute

Oggi, mercoledì 13 aprile, ricorre la Giornata Nazionale della Lotta contro la Trombosi, giunta alla 5a edizione. 
Organizzata da ALT ONLUS (Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari), la giornata ha come fulcro sul web il sito www.giornatatrombosi.it, nonché l’hashtag #ALTpigrizia da usare sui social media, e si sviluppa in varie iniziative in molte città italiana, con lo slogan “Chi impara presto, campa 100 anni”.
Si tratta, quindi, di un’importante occasione per accendere i riflettori sulla trombosi che, ogni anno, colpisce 600mila italiani senza distinzione di età (uomini, donne, bambini e perfino neonati). 

Cos'è la trombosi 

In estrema sintesi, si tratta di coagulo (trombo) che ostacola il ritorno del sangue verso il cuore, per cui il sangue ristagna nelle vene. Tra le conseguenze, il gonfiore, la sensazione di tensione e il dolore alle gambe. Tale situazione può essere causata anche dalla mancanza di movimento (dovuta, ad esempio, alla degenza a letto, a casa o in ospedale).

Il programma nelle città italiane

Gli eventi, come scritto, sono organizzati qua e là per l’Italia, ad esempio a Milano, Bergamo, Genova, Bologna, Ferrara, Cassino, Bari e Palermo, caratterizzati da giochi e incontri, anche con le scuole. 
A Milano, accanto ad ALT ci sarà il CSI (Centro Sportivo Italiano) con le ‘miniolimpiadi’ che coinvolgeranno 400 studenti delle scuole medie dagli 11 ai 14 anni provenienti, oltre che dal capoluogo lombardo, anche da Chiavari, Vighizzolo di Cantù, Roggiano - Luino-VA e Genova che si sfideranno su giochi a squadre, per conquistare la Coppa buonsenso di ALT.
A Milano si svolgerà, inoltre, anche un’edizione speciale di trekking. A Bologna, invece, ci sarà un incontro con la popolazione dal titolo ‘Nutrire il corpo e l’anima: un pomeriggio tra salute e musica’ accompagnato da un concerto alla Regia Accademia Filarmonica. Per conoscere le iniziative, comunque, si rimanda al già citato sito www.giornatatrombosi.it.  LA

Giornata sul web

Come scritto, uno dei fulcri della Giornata è sul web:

  1. Su www.giornatatrombosi.it;
  2. Sulla pagina Facebook della campagna e di ALT;
  3. Su www.altpigrizia.org con l’hashtag #ALTpigrizia;
  4. Attraverso la newsletter indirizzata a oltre 4mila contatti;
  5. Su www.altforum.it con il forum ‘Mi cuore di te’

Il manifesto delle salute 

Da segnalare, infine, il ‘manifesto della salute’ in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. In esso, infatti, si legge che “prima di scendere in campo, come ogni giocatore ti guardi allo specchio: il grasso sull’addome corrisponde al grasso intorno al cuore. All’inizio della sfida, studia i tuoi avversari: fumo, vita sedentaria, alcool, cibi grassi. Fissa gli obiettivi e la strategia per combatterli. Parti all’attacco con intensità e costanza ma senza esagerare. Ogni giorno, minimo 40 minuti consecutivi. L’attività fisica funziona quando inizia a sudare. Impara ad alimentarti correttamente: ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura, almeno 2 litri di acqua e non più di un cucchiaino di sale. Preferisci carni bianche e fai scorta di omega3”. 

TAG: Cuore | Eventi salute | Malattie dell'apparato cardiovascolare | Malattie della circolazione | Apparato circolatorio
GoSalute
Scritto da:
GoSalute