19/06/2015

Leucemie, focus sulle nuove terapie contro le malattie del sangue

Si chiama ematologia di precisione ed è la nuova frontiera della cura contro le malattie del Sangue. A questa nuova tipologia di trattamenti è dedicata la decima edizione della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, prevista per il 21 giugno, promossa dall'Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma).

Le nuove cure hanno visto come principale protagonista la Leucemia mieloide cronica che oggi si combatte con l’impiego di farmaci che colpiscono bersagli molecolari precisi e l’utilizzo di innovative tecnologie capaci di individuare e valutare le alterazioni delle singole molecole delle malattie del Sangue.

In occasione della giornata sono previsti tanti appuntamenti per richiamare l’attenzione su queste malattie.

Venerdì 19 giugno, dalle 8 alle 20, sarà attivo il numero verde dell’Ail 800 226524 al quale rispondono sette ematologi ed altri specialisti pronti a rispondere alle domande dei pazienti e dei familiari. Le 81 sezioni provinciali dell’Ail organizzano diversi appuntamenti in vista della Giornata. Sul sito dell’associazione l’elenco degli eventi. Tra le diverse iniziative c’è anche “Sognando Itaca", il progetto dell’AIL che valorizza la vela-terapia come risorsa per migliorare la qualità di vita dei pazienti ematologici.

La Giornata sarà anche l‘occasione migliore per evidenziare lo sviluppo di LABNET, rete che collega i Centri di Ematologia e i laboratori specializzati per assicurare prestazioni diagnostiche di qualità omogenea su tutto il territorio nazionale.

TAG: Ematologia | Eventi salute