29/12/2015

Lo stress e l'infelicità non farebbero ammalare le persone

lo stress e l infelicita non farebbero ammalare le persone
Health & News
Scritto da:
Health & News
Contrordine. L'infelicità e lo stress non fanno male alla salute e non aumentano il rischio di farci ammalare o morire. Un risultato in controtendenza rispetto a quanto spesso si legge sui media, quello ottenuto dai ricercatori australiani dell'University of New South Wales.

La ricerca, che è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, ha preso in analisi centinaia di migliaia di dati relativi a donne che avevano partecipato al Million Women Study, durato ben dieci anni, e hanno concluso che non risulta evidente alcun collegamento tra il tasso di morte e i livelli di stress o di infelicità degli individui. I ricercatori suggeriscono che sia vero il contrario: non sono l'infelicità o lo stress a causare malattia e morte, ma la malattia a provocare disturbi emotivi ed infelicità.

Leggi anche:
Con la crisi gli italiani sono sempre più depressi
La crisi economica affligge gli italiani contribuendo a peggiorarne la salute mentale.
Come si spiega una tale diversità di vedute? La principale autrice della ricerca, Bette Liu, ipotizza che tanti studi hanno sì osservato che esiste un legame tra benessere, ricchezza, felicità e buona salute, ma ciò non si traduce necessariamente nella conclusione che essere infelici aumenti il rischio di malattia o morte.
TAG: Psicologia | Salute mentale
Health & News
Scritto da:
Health & News