24/08/2015

Maleducazione in ufficio? È come un virus

Health & News
Scritto da:
Health & News
Parolacce, frasi volgari e scortesie: la maleducazione ha tante facce e tutte sembrano essere contagiose, soprattutto in ufficio. Ha indagato un gruppo di ricercatori del Warrington College of Business Administration (Florida) pubblicato sul 'Journal of Applied Psychology' che ha arruolato 90 studenti universitari al fine di monitorare la diffusione della maleducazione nell’ambiente di lavoro. Il risultato non solo ha mostrato che la maleducazione si diffonde tra colleghi nell’ambiente di lavoro proprio come un Virus, ma anche che la persona che ha subito un episodio di maleducazione con un collega si comporta in modo maleducato quando, anche se a distanza di una settimana, si trova a doversi confrontare con un altro collega.

Trevor Foulk, autore dello studio, ha spiegato “sperimentare la maleducazione altrui ci rende più sensibili alla maleducazione stessa e finiamo col vederla anche dove non c’è”.

Parte del problema consiste nel fatto che le persone sono diventate molto più tolleranti nei confronti della maleducazione, ma nell’ambiente lavorativo questo approccio ha effetti molto negativi, rilevano gli esperti.

Fonte:
EurekAlert
TAG: Medicina del lavoro | Salute sul lavoro | Psicologia | Salute mentale
Health & News
Scritto da:
Health & News