Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

08/11/2016

Qual è il segreto per essere creativi? Scoprilo a eurobest

qual e il segreto per essere creativi scoprilo a eurobest
Marina Peluso
Scritto da:
Marina Peluso
Esperta in Digital Health

Avere la capacità di generare nuove idee a partire da conoscenze pregresse, essere capaci di vedere nuove opportunità in fondo ai problemi, pensare fuori dal consueto ed essere capaci di trovare soluzioni innovative. In due parole, essere creativi. Un imperativo che trascende uno specifico ambito di competenze e che è diventato sempre più il segno distintivo di una mentalità vincente.

La creatività è una di quelle doti che tutti desiderano avere, ma che difficilmente trova una definizione univocamente riconosciuta. Molti considerano questa dote un attributo innato, scritto nel codice genetico dell’individuo. Eppure, l’esperienza ci dice che la capacità di creare può essere coltivata e sviluppata, facendo ricadere l’essere creativi in un ambito di pertinenza culturale anziché naturale.

Se non si tratta di un dono naturale, che cosa vuol dire essere creativi? Quali strategie si possono mettere in atto per sviluppare questa capacità? 

Se queste domande ti incuriosiscono, se vuoi capire come sviluppare al meglio le tue doti creative e scoprire di più su questo mondo, eurobest è l’evento che fa per te.

Il Festival Europeo della Creatività si terrà quest’anno a Roma dal 30 Novembre al 2 Dicembre e verranno presentati i progetti di comunicazione creativa più interessanti d’Europa. Particolare attenzione, inoltre verrà dedicata alla creatività in ambito salute. Molti dei progetti presentati, infatti, riguardano la comunicazione creativa di prodotti farmaceutici, oppure la promozione di iniziative su salute e prevenzione.

Acquistando il pass di ingresso sul sito web eurobest.com è possibile partecipare alle cerimonie degli awards, ma soprattutto è possibile assistere ai numerosi incontri con i professionisti del settore. Segnaliamo alcuni interventi di particolare valore, per chi è interessato al tema della creatività e alle strategie per svilupparla e coltivarla al meglio.

  • In che modo l’empatia e la sensibilità sono chiavi per il successo. Mercoledì 30 Novembre – Cortona room – 16:00/16:30
  • Coltivare la creatività. Mercoledì 30 Novembre – Cortona room – 12:00/12:30
  • Perché la paura è il tuo miglior partner creativo. Giovedì 1 Dicembre – Cortona room – 11:00/13:00
  • Treadmill talk show: ispirare la creatività con lo sport. Venerdì 2 Dicembre – Bernini room – 12:00/12:30

Tra i talk di interesse segnaliamo anche due interventi sul ruolo della creatività nella decostruzione degli stereotipi legati femminili:

  • #WomenNotObjects: contro l’oggettificazione della donna. Giovedì 1 Dicembre – Cortona room – 10:00/10:30
  • Vagina Dialogues: l’esposizione del corpo femminile e la difficoltà a parlare di prevenzione ginecologica nell’Europa dell’Est. Giovedì 1 Dicembre – Bernini room- 14:10/14:30

Per una visione completa del programma clicca qui.

TAG: Eventi salute | Digital health
Marina Peluso
Scritto da:
Marina Peluso
Esperta in Digital Health