15/01/2016

Qual è la dieta più efficace per perdere peso?

qual e la dieta piu efficace per perdere peso
Health & News
Scritto da:
Health & News
Nel mare magnum delle diete che periodicamente balzano agli onori della cronaca promettendo risultati aldilà di ogni ragionevole aspettativa sembra essere difficile orientarsi per capire quali siano i regimi dietetici davvero efficaci.

A fare una panoramica della situazione ci hanno pensato gli esperti del sito Health Us News che hanno analizzato 38 diete diverse e hanno stilato una speciale classifica che prende in esame parametri come efficacia a breve e lungo termine, rapporto tra rischio e beneficio per la salute e costi. Che cosa emerge da questa fotografia?
Leggi anche:
I segreti della dieta anti-depressione
Ricercatori spagnoli scoprono quali alimenti hanno un effetto benefico sulla salute mentale.


Le diete più in voga

  1. Il primo posto spetta alla dieta Dash (Dietary approaches to stop hypertension). Si tratta di un regime alimentare studiato dal  National Heart, Lung, and Blood Institute americano per i pazienti che soffrono di ipertensione. Gli elementi chiave di questa dieta sono limitare il consumo di sale a non più di 2,3 grammi al giorno (praticamente due cucchiaini da caffè), preferire cibi come frutta, verdura, cereali integrali ed evitare dolci e carne rossa. Secondo gli esperti questa dieta non solo aiuterebbe a tenere sotto controllo la pressione ma anche a perdere peso. Inoltre è economica e facile da seguire.
  2. Il secondo gradino del podio è occupato da una dieta mirata al mantenimento del benessere cognitivo chiamata dieta Mind (Mediterranean-Dash intervention for neurodegenerative delay). Questa dieta è praticamente un mix tra dieta mediterranea e dieta Dash e consiglia verdure, legumi pesce, olio d'oliva e frutti rossi. Non è facilissima da seguire e fa perdere meno peso rispetto alla Dash.
  3. Al terzo posto la Tlc, una dieta che aiuta a tenere sotto controllo colesterolo e malattie cardiovascolari e che impone di non superare i 200 grammi di grassi saturi al giorno.
  4. Il quarto posto è occupato dalla nostra dieta mediterranea insieme ad altri regimi alimentari, come la dieta della fertilità (consigliata alle donne che desiderano una gravidanza e basata sul consumo vitamine e proteine e una regolare attività fisica), la dieta della Mayo Clinic (studiata per chi vuole perdere peso e focalizzata soprattutto sui comportamenti da evitare) e la Weight Watchers (la famosa dieta che chiede di contare le calorie assunte per aderire ad un piano giornaliero ben preciso).
Per approfondire guarda anche "Dieta e nutrizione"
TAG: Nutrizione | Scienza dell'alimentazione | Dieta
Health & News
Scritto da:
Health & News