Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

31/10/2018

Sanità: Paginemediche, in arrivo 'Digital Therapy' e 'Patient Kit'

Adnkronos Salute
Scritto da:
Adnkronos Salute
Roma, 26 ott. (AdnKronos Salute) - Paginemediche, la piattaforma italiana di digital health, presenta due nuovi servizi di salute digitale in occasione del Medit, l'Expo-Forum dedicato all'innovazione in sanità che si tiene a Vicenza (26-27 ottobre). La presentazione è stata fissata per il 27 alle 12.45 all'Arena dell'Innovazione organizzata da Arsenàl.it: un forum per dare voce alle nuove idee. In questa occasione, Paginemediche lancia i servizi 'Digital Therapy' e 'Patient Kit', grazie a i quali i medici potranno inviare informazioni autorevoli su patologie, esami e terapie, e consigliare l'utilizzo di dispositivi e applicazioni digitali verificate.
Patient Kit - informa una nota - è uno strumento che consente al medico di inviare ai propri pazienti dei pacchetti di informazioni riguardo uno specifico problema di salute. Un servizio che risponde a una specifica esigenza: quella di poter suggerire al paziente approfondimenti di suo interesse e condividere informazioni e consigli, in maniera standardizzata. Patient Kit, inoltre, permette al paziente di accedere a informazioni qualificate e controllate sulla patologia, la terapia o l'esame diagnostico. In Rete, infatti, è possibile trovare una grande quantità di informazioni, e diventa molto difficile per gli utenti selezionare quelle attendibili.
Digital Therapy è l'altra novità disponibile su Paginemediche. Il servizio consente a i medici di prescrivere ai propri pazienti le migliori applicazioni e servizi digitali (mobile e web) disponibili sul mercato a supporto delle terapie e della prevenzione. La sezione Digital Therapy, infatti, offre una selezione di App e servizi digitali, ordinati sulla base di obiettivi terapeutici, di cui sono state preventivamente verificate la validità e l'efficacia. Patient Kit e Digital Therapy sono state pensate per permettere uno scambio efficace di informazioni tra medici e utenti, nell'ottica di una migliore aderenza alle terapie e di un monitoraggio costante delle condizioni di salute dei pazienti.
Nata nel 2001 come portale di informazione su salute e benessere, Paginemediche è oggi una startup innovativa e punta a diventare uno strumento integrato per la gestione digitale della salute. La piattaforma conta un traffico di oltre mezzo milione di utenti al mese, di cui già 60.000 risultano iscritti al servizio sperimentale che consente la creazione di un'Area personale.
Iscrivendosi, gli utenti hanno la possibilità di: fruire contenuti testuali e audiovisivi personalizzati sulla base di parametri biometrici e preferenze di navigazione (Quantified Content); accedere gratuitamente al servizio di consulenza online l'Esperto risponde, per chiedere un parere o una seconda opinione direttamente a un medico o recuperare una risposta dall'archivio di oltre 75.000 consulti erogati; contattare gli specialisti di cui si ha bisogno e seguirne le attività editoriali.
I medici iscritti possono inoltre accedere a un'Area professionale riservata dalla quale possono gestire le comunicazioni con gli utenti, nonché usufruire di un servizio di aggiornamento scientifico gratuito (approfondimenti dedicati, articoli di letteratura commentata e notizie su eventi e congressi). Tutti i medici iscritti, infine, hanno la possibilità di creare il proprio sito web personale e comunicare con i pazienti e con i colleghi iscritti alla community. Una vera e propria vetrina che è tanto più efficace - evidenzia la nota - quanto più il medico è attivo sulla piattaforma, scrivendo contenuti, partecipando ai servizi e rispondendo alle domande degli utenti. Oltre alla presentazione dei servizi, Paginemediche ha un proprio spazio espositivo all'interno della Fiera, dove è possibile avere una dimostrazione della piattaforma e delle sue potenzialità.
Adnkronos Salute
Scritto da:
Adnkronos Salute