Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Sofosbuvir: individuati in Campania i centri di somministrazione

Sono 25 divisi tra le varie Province ma non si placano le polemiche sui ritardi da parte delle associazioni di malati.

Arriva anche in Campania l'elenco dei centri autorizzati a prescrivere il farmaco sofosbuvir per la cura dell'Epatite cronica C.

Le strutture sono 25, di cui 3 ad Avellino, 1 a Benevento, 4 a Caserta, 12 a Napoli e 5 a Salerno.

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha determinato i termini di rimborsabilità del medicinale, stabilendo che lo stesso - che è stato classificato come farmaco innovativo - è soggetto a prescrizione medica limitativa ed è vendibile al pubblico su prescrizione dei centri ospedalieri o di specialisti quali internista, infettivologo o gastroenterologo.

Ciascuna azienda sanitaria deve individuare per ogni centro un solo titolare dell'autorizzazione alla prescrizione a cui è affidata la responsabilità di validare la diagnosi e la prescrizione del farmaco.

Il sofosbuvir sarà erogato esclusivamente attraverso le farmacie dei centri individuati e ad ognuno di essi è stata assegnata una quota provvisoria di 15 trattamenti completi. Ad un mese dall'adozione del provvedimento, sulla base dell'effettivo carico di ciascun centro, la quota sarà rideterminata.

La Regione Campania, poi, ha subordinato i trattamenti ai residenti in altre regioni all'acquisizione dell'autorizzazione rilasciata dalla Regione di provenienza.

In Campania i soggetti portatori di Infezione da HCV sono circa 200mila e questa infezione è la causa più importante di epatopatia.

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali