10/11/2016

Tutta italiana l'organizzazione di Frontiers Health, il più importante evento sulla salute digitale in Europa

tutta italiana l organizzazione di frontiers health il piu importante evento sulla salute digitale in europa
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche

La rapida evoluzione della tecnologia e delle applicazioni digitali sta trasformando la salute, generando sempre nuove opportunità e aprendo temi di discussione in aree come le tecnologie per la salute, le terapie digitali e l’innovazione in tema di assicurazioni sanitarie.

Il 17 e 18 Novembre gli attori più influenti di questo scenario si riuniranno a Berlino in una ‘due giorni’ di animato dialogo, dimostrazioni pratiche e sessioni di approfondimento per dare nuova forma al settore sanitario e guidarne il cambiamento, allo scopo di ottenere risultati migliori nella gestione della salute grazie alla tecnologia.

“Frontiers Health è un mix unico di partecipanti e relatori che provengono da background diversi: i rappresentanti dei fondi di investimento, del settore Life Sciences, le compagnie assicurative e gli innovatori della salute si incontreranno per discutere di come l’innovazione - nei loro rispettivi campi - sta convergendo verso la salute. Questo riflette a pieno la natura collaborativa e flessibile del cambiamento di questo settore, in cui l’integrazione senza soluzione di continuità tra medicina e tecnologie sanitarie sta sostituendo i tradizionali metodi per il miglioramento della salute” – dichiara Roberto Ascione, CEO di Healthware International e Curatore del Programma Scientifico della conferenza.

Lo Steering Committee di Frontiers Health, presieduto da Roberto Ascione, è composto dai principali leader del settore: Doug Hayes, CEO - Junto Health, Pascal Lardier, Executive Director - Health 2.0, David Orban, Founder & Managing Partner - Network Society Ventures, Min-Sung Sean Kim, Venture Capitalist - Allianz Ventures, Digital Health, Marc Sluijs, Digital Health Investment Advisor, Paul Tunnah, CEO - pharmaphorum media.

Nel corso dell’evento, presentazioni, approfondimenti e sessioni interattive ruoteranno intorno a 8 temi principali:

  • Breakthrough Innovations (Innovazioni dirompenti)
  • Design for Health (Design per la salute)
  • Digital Therapies (Terapie digitali)
  • Health Insurance Innovation (Assicurazioni sanitarie innovative)
  • Reimbursement and Business Models (Rimborsi e modelli di business)
  • Scientific and Medical Validation (Validazione medico-scientifica)
  • Startup Funding (Finanziamenti per le startup)
  • Strategic Partnership (Partnership strategiche)

Il futuro della salute sarà il tema principale delle due principali tavole rotonde che vedranno coinvolti gli esperti in confronti e discussioni.

Nella prima, “Is Europe ready for a Digital Health unicorn?”, moderata da Min-Sung Sean Kim, si farà il punto sullo stato attuale dell’ecosistema europeo della salute digitale, sulle sue opportunità e sfide. Il panel vedrà la partecipazione di diversi esperti come: Farooq Abbasi - Associate Partner di Mosaic Ventures; Dr. Dierk Beyer - Partner e Co-Founder della TransAct Advisory Services; Stanislas Niox-Chateau - CEO & Co-founder di Doctolib; Thom Rasche - Partner, EARLYBIRD; Ugur Samut - CEO & Co-Founder di Medigo.

L’altro panel, dal titolo “Healthcare convergence: a new medical ecosystem for the 21st century” sarà guidata da Paul Tunnah con la partecipazione di: Mike Barlow - Founder & CEO, myHealthPal; Eugene Borukhovich - Global Head, Digital Health Incubation & Innovation, Bayer; Tim Jürgens – Head, Roche Diabetes Care New Business Models, Monique Levy - SVP, Head of Customer Strategy and Value Delivery, PatientsLikeMe; Kristin Milburn - Strategic Partnerships Head, Digital Acceleration Lab, Novartis.

L’elenco dei relatori principali include tra gli altri:

  • Peter Ohnemus - President & CEO, dacadoo ag, una piattaforma che aiuta i pazienti a determinare il loro punteggio salute e mostra come condurre uno stile di vita salutare e attivo usando la gamification e le connessioni social;
  • Jeff Dachis - Founder & CEO, One Drop, la startup che sta rivoluzionando lo spazio di gestione delle patologie croniche, trasformando il modo in cui le persone che soffrono di diabete convivono con questa malattia;
  • Riccardo Sabatini - Scientist, Entrepreneur, coinvolto nell’applicazione di modelli numerici e della proiezione di dati nella progettazione di materiali per la scienza fino alla genomica computazionale e predizioni sul mercato alimentare;
  • Peter Cook - Human Dynamics & The Academy of Rock, consulente di rilievo internazionale che introduce la creatività e l’improvvisazione del rock’n’roll nello spazio di innovazione della salute.

Inoltre, argomenti più generali legati alla modifica degli stili di vita saranno anch’essi argomento di discussione grazie alla presenza di Donal O’Neill, imprenditore e regista del documentario “The Pioppi Protocol”, un viaggio nel piccolo villaggio italiano di Pioppi per carpire i veri segreti della famosa Dieta Mediterranea.

Altri spunti interessanti verranno da:

  • Fredrik Debong - Co-founder, Community Relations di mySugr, la star europea del diabete, ovvero la startup che ha rivoluzionato la gestione digitale della cura del diabete attraverso la progettazione e l’apprendimento basato sul gioco;
  • Josipa Majic - Founder & CEO di ID Guardian che fornisce soluzioni innovative di monitoraggio per l’acquisizione di dati in modo continuativo;
  • Juliane Zielonka - Managing Director, Startupbootcamp Digital Health Berlin, che parlerà di come co-creare innovazione usando un modello di sviluppo basato sull’accelerazione d’impresa.

Con le due sessioni di Technology Discovery sarà possibile incontrare e imparare dalle migliori startup europee: Touch Surgery, Mediktor, Brain Control, Chino.io, Trillio, AMICOMED, Mimi Hearing Technologies, Amiko, Turbine and viomedo.

L’appuntamento è il 17 e 18 Novembre all’Umspannwerk Kreuzberg di Berlino, una location dove si mescolano forme architettoniche del primo ‘900 e ambientazioni post-moderne.

“Frontiers realizza conferenze da oltre dieci anni; ci facciamo sempre guidare dai principali trend del mondo digitale. Berlino sta emergendo come centro di aggregazione di startup del settore #healthtech, per questo era fondamentale per noi avere la nostra prima conferenza dedicata alle trasformazioni della salute in questa fantastica città” - dichiara Matteo Penzo, CEO & Co-founder di Frontiers Conferences.

L’evento è aperto a tutti, curiosi, innovatori, professionisti della salute, investitori e startup innovative ed è possibile accedere a tariffe vantaggiose per l’acquisto dei pass utilizzando il codice sconto: pagine15_fh16.

Leggi anche:
Il 16 e il 17 Novembre 2017 si rinnova l'appuntamento con Frontiers Health, la Conferenza sulla salute digitale più innovativa d'Europa.
TAG: Digital health | Eventi salute
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche