Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Tofu e seitan: il formaggio e la carne dei vegetariani

tofu e seitan il formaggio e la carne dei vegetariani

Sconosciuti alla nostra tradizione culinaria, ma molto utilizzati in quella orientale, seitan e tofu vengono consumati soprattutto dai vegetariani, che li considerano un po' la loro 'carne' e il loro 'formaggio'.

Il tofu è un alimento ipocalorico e ricco di proteine tipico del Giappone e della Cina; viene prodotto con 'latte' di soia cagliato e per questo viene considerato un 'formaggio'.

Esiste una grande varietà di tofu, disponibile sia fresco (direttamente prodotto dal latte di soia) che conservato (prodotto dal tofu fresco). Il tofu può essere utilizzato per ricette sia dolci che salate. Ad esempio, dopo essere stato amalgamato ed insaporito, può diventare il ripieno per lasagne, pasta al forno o cannelloni.

È da poco arrivato in commercio un nuovo tipo di tofu: si chiama 'Hemp-fu' e si ottiene dalla canapa. Il tofu 'di canapa' ha un gusto molto gradevole e rappresenta un'interessante alternativa al tradizionale tofu di soia, rispetto al quale offre una maggior concentrazione di fibra.

Il seitan è un altro alimento tipico orientale, ottenuto dal glutine di frumento integrale cotto in un brodo di alga kombu e salsa di soia.

Il seitan è un alimento molto saziante, ricco di proteine (15-20%) e povero di grassi e Carboidrati. La consistenza e il sapore ne fanno un prodotto che si adatta benissimo alle ricette dove deve sostituire la carne, come arrosto, scaloppine o ragù. È possibile anche tagliare delle fettine di seitan e usarle per farcire dei panini!

05/08/2015
19/11/2013
TAG: Scienza dell'alimentazione | Nutrizione