1)la cardioaspirina è indispensabile nei pazienti

1)La cardioaspirina è indispensabile nei pazienti affetti da: Cardiomiopatia dilatativa non dipendente da coronarie ostruite ? La frazione di eiezione è risultata in seguito ad esame coronografico essere del 40%. 2) E' possibile che nei pazienti affetti da cardiomiopatia dilatativa, vi sia una completa alterazione del carattere ? Comportamento antisociale, sfiducia nei contronti di parenti molto vicini (Figli-Marito)? 3) Se un paziente con cardiomiopatia dilatativa con coronarie nella norma con valori della glicemia e del colestorolo nella norma, se si interrompe la somministrazione di cardioaspirine in seguito ad orticaria vi possono essere alterazioni di umore-crisi di pianto? 4) Ci può essere un sospetto di ischemia ? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La cardioaspirina viene consigliata nelle forme di cardiomiopatia dilatativa, indipendentemente dalla presenza o meno di coronaropatia per evitare che si possano formare trombi (aggregati piastrinici) dovuti al rallentamento del flusso di sangue che si verifica nelle cavità cardiache. In presenza di possibile reazione allergica (orticaria) il farmaco può essere sospeso ed eventualmente sostituito su indicazione del cardiologo con altre terapie. Le modifiche di umore non sono certamente dipendenti dalla cardioaspirina. Le alterazioni caratteriali sono piuttosto da riferire a problemi cerebrali che potrebbero avere una correlazione con la cardiopatia se ci sono alterazioni di flusso ematico al cervello. Ma a tal riguardo è opportuno consultare un neurologo per una valutazione di eventuali patologie in questo distretto.
Risposto il: 06 Febbraio 2008