2 condizioni indipendenti

Buongiorno. Vorrei sapere cosa posso fare per rimediare e/o contrastare la formazione sulle gambe (in particolare nella parte dietro al ginocchio) di quelle aree rosse tipo ecchimosi, dovute probabilmente alla rottura di capillari. Specifico che in famiglia spesso si è sofferto di vene varicose. Ci sono esami e cura che vanno fatti in questi casi? Ci sono accorgimenti che posso osservare per contenere il problema?Inoltre da un paio di anni ho avuto un proliferare di minuscoli angiomi (quei puntini rossi più o meno piccoli) su tutto il corpo, c'è un collegamento con una possibile fragilità capillare?La ringrazio e saluti.Lella50
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora,

le macchie vanno viste per attribuire una diagnosi.

I puntini sono angiomi rubino non sono legati a malattie venose e aumentano con l'età. Sono innocui e rimovibili facilmente con laser 808nm.

Risposto il: 15 Luglio 2014