Mia madre ha subito un intervento chirurgico per

Mia madre ha subito un intervento chirurgico per severo ispessimento intimale della carotide con presenza di Placca fibrocalcifica irregolare determinante stenosi serrata (VPS 400 cm/sec) in sede apicobulbare con decadimento del flusso a valle.
Nella relazione clinica è indicata: Ectasia dell'Aorta toracica e infarto anterosettale pregresso. Potrebbe spiegami semplicemente cosa si intende per Ectasia dell'aorta e infarto anterosettale? grazie, distinti saluti. Laura.
Risposta del medico
Paginemediche
Ectasia aortica significa dilatazione dell’aorta, cioè del ramo arterioso principale che origina dal cuore, mentre infarto anterosettale pregresso significa che nel passato si è verificato un infarto coinvolgente la parete anteriore del cuore ed in particolare di una struttura chiamata setto interventricolare. E’ verosimile che la paziente abbia sofferto nel passato di pressione alta che da un lato ha favorito l’ectasia aortica e dall’altro, insieme ad altri fattori di rischio eventualmente presenti, quali colesterolo alto, fumo, diabete, ha portato allo sviluppo di placche alle carotidi ed alle coronarie (queste ultime responsabili dell’infarto).
Risposto il: 12 Aprile 2006