3 pillole del giorno dopo

Salve dottore, la contattato perche ho assunto 3 pillole del giorno dopo marca EllaOne nel arco di 3 settimane. Precedentemente ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale per una pausa di due mesi pero nell'ultimo mese ho avuto rapporti non protetti ed ho ricorso all'assunzione di tre pillole del giorno dopo in un breve tempo. Ora sono in attesa del ciclo mestruale con un ritardo di una settimana ,il mio fisico sembra sia impazzito , nausea, gonfiori di pancia e seno, grave affaticamento, tachicardia, frequenti sbalzi di umore , mal di schiena , mal di addome e mancanza di concentrazione. Ho preso 3 kg in un mese . Ieri ho fatto il test di gravidanza ed era negativo . Ho preso un appuntamento con il proprio ginecologo pero l'appuntamento sarà tra un mese e mezzo . Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Non sono stati segnalati effetti dannosi in caso di assunzione di una dose di questo medicinale più elevata di quella raccomandata a parte alcuni sintomi che lei riferisce tipo nausea, gonfiori di pancia, sbalzi di umore, che però possono essere espressione più di un coinvolgimento emotivo che un effetto del farmaco Le prove di gravidanza comprate in farmacia sono affidabili dunque le consiglio di aspettare con tranquillità che vengano le mestruazioni spontaneamente

Risposto il: 27 Marzo 2019