Due pillole del giorno dopo

Salve. Ho recentemente assunto nel giro di pochi giorni due pillole del giorno dopo conseguentemente a due rapporti con rottura del preservativo avvenuti rispettivamente il 15/02 (assunzione un ora dopo il rapporto) e il 19/02 (con assunzione il 20/02, ma prima del passaggio di 24h).. Ho già avuto esperienza con questo farmaco che assunsi il luglio scorso. Sono a conoscenza che non si tratta di "caramelle" e da qui sorge infatti la mia domanda: cosa devo "aspettarmi"? quali sono i rischi a "lungo termine"? Al momento non ho disturbi particolari se non per il ventre gonfio e i seni doloranti come avviene prima delle mestruazioni. Ringrazio in anticipo per la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola del giorno dopo agisce sull'equilibrio ormonale del soggetto. Pertanto un uso continuativo potrebbe portare a disguidi importanti in questo campo. Tuttavia l'assunzione di due pillole, se pur a breve distanza,ma in maniera del tutto sporadica e occasionale, non determina danni permanenti o a lungo termine. Al di là di eventuali momentanee alterazioni del ciclo non c'è da aspettarsi altro. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Febbraio 2021