47 anni, il 30 novenbre 2007, colpito da infarto

47 anni, il 30 novenbre 2007, colpito da infarto miocardico acuto inferiore, complicato da BAV completo, sottoposto immediatamente a trombolisi mediante TNK ed impianto di PM temporaneo.dopo un ora studio agiografico e PTCA rescue della coronaria destra (tratto medio) con impianto di stent medicato. Si chiede a che punto è la ricerca della cura dell'IMA con con le cellule staminali e qual'è il centro più all'avanguardia in tale ricerca sia in Italia che in Europa. In terapia con lopresor 1/4, plavix 75, cardioaspirin, torvast 40mg, seacor, omeprazen devono essere somministrate per tutta la vita? dopo quanto tempo si può tornare a fare sport a livello amatoriale (calcetto, sci alpino e sci nautico)?grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda la ricerca sulle cellule staminali, si tratta appunto di una parte della scienza medica in divenire, che non ha ancora un’applicazione clinica routinaria; i Centri che se ne occupano cono molti, ma questo è un campo in cui la divulgazione ha corso troppo rispetto alla realtà applicativa, che pure comincia ad affacciarsi. I farmaci che lei sta utilizzando hanno allo stato delle conoscenze attuali un’indicazione ad un utilizzo cronico. Sulla opportunità nel suo caso specifico di tornare a svolgere attività fisica amatoriale ma, come sembra di capire, di un discreto impegno non è certo possibile dare un giudizio generico basandosi su pochi dati e senza una conoscenza del caso clinico specifico; Le consiglierei pertanto di far riferimento per questo al suo Medico di Medicina Generale e/o al Cardiologo/Centro cardiologico di fiducia.
Risposto il: 12 Febbraio 2008