È da qualche giorno che ho notato un ciccetto di

È da qualche giorno che ho notato un ciccetto di carne dietro l ano che mi da prurito. premetto che quando vado in bagno molto "duro" mi è capitato che mi uscisse il sangue.. volevo sapere innanzitutto cosa è, e da cosa deriva, e in che modo si può curare... grazie
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno, il suo problema è probabilmente legato ad una crisi emorroidaria in cui un nodulo emorroidario (gavocciolo) si è infiammato e ingrossato per stasi di sangue. questo comporta dolore e sanguinamento alle evacuazioni; il prurito è dovuto alla trasudazione di siero legata alla pressione all'interno del gavocciolo. una ulteriore evoluzione può essere la trombosi in cui il sangue all'interno del gavocciolo si coagula con ulteriore incremento del dolore. la terapia in prima istanza è farmacologica: compresse o bustine contenenti diosmina esperidina flavonoidi, impacchi caldo umidi con acqua borica, pomate antienorroidare.

buongiorno.

Risposto il: 24 Settembre 2012