a 18 mesi è improbabile che il bambino abbia un'ipertrofia adenoidea

Nostro figlio di 18 mesi respira quasi sempre con la bocca, ci chiediamo quale sia la causa di questa abitudine, il pediatra l'anno scorso ci fece usare un farmaco per l'allergia, ma senza risultato, adesso ci ha prescritto una Terapia preventiva per le adenoidi, che però noi genitori non siamo tanto propensi ad iniziare.
Volevamo un vostro parere, grazie.
Risposta del medico
a 18 mesi è improbabile che il bambino abbia già un'ipertrofia adenoidea che lo costringe a respirare con la bocca aperta, del resto dovrebbe avere anche un respiro rumoroso la notte ( dovrebbe in pratica russare). E'anche molto improbabile che respirare con la bocca aperta dipenda da un'allergia. Però chi meglio del vostro pediatra può consigliarvi, quindi esprimete le vostre perplessità e parlatene con lui. Saprà consigliarvi per il meglio. Senza avere altri elementi, senza conoscere il bambino nè la sua storia clinica è molto difficile per noi dare un giudizio.
Risposto il: 25 Ottobre 2005