A causa di un fastidioso disturbo alle prime vie

A causa di un fastidioso disturbo alle prime vie aeree, soprattutto mattutino, tosse per eliminare muco molto denso, quasi solido, mi è stato consigiato un rx al torace da cui è emersa un ectasia all'arco aortico. Cosa fare? Che accertamenti proseguire? Sono un 57enne, sovrappeso, con circa 10 anni di statine per un ipercolesterolemia familiare ed una compressa di Fosicombi al mattino per un'ipertensione, anche se non esagerata, che interessava quasi esclusivamente la minima. Non ho mai avuto alcun disturbo se non quello di cui accennavo ad inizio, ma probabilmente totalmente indipendente dal problema evidenziato con l'Rx. Che consigli può darmi? Cosa devo evitare? Che vita condurre? La ringrazio anticipatamente Renato Terranova da Porto Empedocle (AG) cell. 3498092653 indirizzo e-mail: r_terranova@libero.it
Risposta del medico
Paginemediche
Il punto è quanto sia rilevante l’ectasia, se sia di entità significativa dal punto di vista clinico-anatomico o no. La cosa da fare è parlarne col suo medico di medicina generale e con un cardiologo di fiducia per valutare gli opportuni provvedimenti ed i controlli successivi.
Risposto il: 25 Settembre 2007