A cosa può essere dovuto l'aumento dei valori di

A cosa può essere dovuto l'aumento dei valori di cpk oltre all'eventuale assunzione di farmaci per colesterolo??? Può il Pluscor far aumentare il valore dal cpk?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La CPK è un enzima endocellulare contenuto principalmente nel muscolo scheletrico, nel miocardio e nel tessuto cerebrale. Catalizza la fosforilazione della creatina, grazie all'intervento dell'ATP, con formazione di fosfocreatina e ADP, reazione di importanza fondamentale nel metabolismo muscolare. Sono stati identificati tre differenti isoenzimi diagnosticamente significativi: la CPK-BB di origine cerebrale, la CPK-MB di origine cardiaca e la CPK-MM di origine muscoloscheletrica. L'esercizio fisico, iniezioni intramuscolari profonde, delirium tremens e interventi chirurgici possono elevare i livelli di CPK. Farmaci che possono produrre un incremento di CPK sono gli anticoagulanti, la morfina, l'alcol, alte dosi di salicilati, l'anfotericina B, i clofibrati ed alcuni anestetici. E' consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore. Non sono a noi note interazioni tra Pluscor e valori elevati di CPK.
Risposto il: 01 Giugno 2005