A dicembre 2004 a seguito visita specialistica è

A dicembre 2004 a seguito visita specialistica è stato riscontrata sospetta Sindrome di Marfan/Scoliosi con sospetta dismetria arti inferiori con relativa richiesta di visita oculistica,cardiologica e teleradiografia arti inferiori.
-Risultati visita Oculistica :cristallino in sede e trasparente
-Risultatio radiologico
Rachide in toto in ortostasi : Accentuata rotoscoliosi dx-convessa lombare con spazi intersomatici asimmetrici,rispettate le curvature fisiologiche del rachide;
Rachide dorsale:Assenza alteraz.morfo-strutturali;
Rachide lombo-sacrale:Assenza alteraz.morfo-strutturali.
-Risultato radiografia completa degli arti inferiori e del bacino sottocarico :Slivellamento in alto a sx del bacino di circa 8mm.
-Risultato cardiologico: nella normalità.
-Risultato ecografico : nella normalità .
Età 18 anni,altezza mt. 1,85,peso 55Kg,10 sigarette al gg., no sport , fratello eta maggiore pari altezza , nessun caso analogo in famiglia,
Dopo più visite specialistiche è stato consigliato nella maggior parte dei casi , l'intervento chirurgico con blocco delle vertebre ,URGENTE, altri una Riabilitazione con manipolazione . Evidente la diversità delle terapie si chiede gentilmente un parere sul caso e consigli in merito .
Per un amico , grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. Mi sembra che il problema principale sia di tipo ortopedico, e per questo esistono centri dedicati per la terapia della scoliosi a cui possimo indirizzare. Purtroppo con un contatto e-mail non si può entrare di più nel dettaglio. Sarebbe infatti necessario un incontro per effettuare una visita e per visualizzare anche le radiografie effettuate.
Risposto il: 29 Marzo 2005