A distanza di 7 mesi da un intervento di

A distanza di 7 mesi da un intervento di sfinterotomia biliare( presenza di sledge colesterinico) e inserimento di endoprotesi pancreatica ,15 gg fa ho avuto un episodio di colangite con febbre fino a 39° , brivido e dolore epigastrico e all'ipocondrio dx; gli esami ematochimici hanno evidenziato aumento di GammaGt e degli indici di citolisi. Non ittero .L'Ecografia eseguita in 2° giornata non ha evidenziato alterazioni a livello delle vie biliarie nè protesi endopancreatica.Terapia con chinolonico 1 g /die per 8 gg.
In precedenza, prima dell'intervento, avevo presentato un episodio di colangite con ittero e alterazione di amilasi e lipasi; altri episodi di dolori epigastrici irradiati all'ipocondrio e a sbarra non erano stati indagati. Soffro da due anni si stipsi ostinata trattata con clisteri evacuativi.
Attualmente assumo Delorazepam 8 gtt al bisogno, che attenuano il dolore epigastrico che a volte compare e assumo lattulosio per regolarizzare l'alvo.
Quali Consigli in merito ad approfondimenti diagnostici?
Quale ruolo può avere lo stress nella recidica della colangite?
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Lo stress non ha alcun ruolo. Mi sembra opportuno ripetere una ERCP per verificare lo stato delle vie biliari e della sfinterotomia.
Risposto il: 22 Novembre 2007