A marzo 2008 mio padre 68 anni con epatite cronica

A marzo 2008 mio padre 68 anni con epatite cronica HCV correlata e buon compenso epatico e' stato sottoposto ad un intervento di termoablazione per la rimozione di un HCC di 2cm all'VIII segmento sottocapsulare. La TAC ad un mese ha evidenziato la riuscita dell'intervento ma anche un nuovo HCC allo stesso segmenti di dimensione massima di 2cm. Il chirurgo ha deciso di sottoporre mio padre ad una TACE che secondo lui servira anche ad evidenziare se il primo HCC era di natura mono o multifocale. La cosa che mi preoccupa e' che l'intervento al Cardarelli e' previsto per meta' Giugno. Non c'e' il rischio che nel frattempo il nodulo cresca molto rendendo piu' difficile l'intervento? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La crescita dei noduli tumorali non è così rapida da richiedere tempi di effettuazione della terapia immediati. Non riteniamo quindi che esista il rischio che nel frattempo il nodulo cresca rendendo piu' difficile l'intervento.
Risposto il: 06 Giugno 2008