A mia madre e' stata diagnosticata una lieve

A mia madre e' stata diagnosticata una lieve Ateromasia dell'aorta. Di che cosa si tratta esattamente? E' curabile con medicinali o bisogna intervenire chirurgicamente? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ateromasia dell’aorta è un processo di “invecchiamento” delle pareti di questa arteria a cui nel tempo siamo più o meno tutti candidati. Si tratta di verificare l’entità dell’ateromasia e se vi siano cause scatenanti (a parte l’età) che possano averla accelerata, ad esempio l’ipertensione, l’aumento del colesterolo, il fumo, il diabete, l’obesità ecc. In caso affermativo bisognerà correggere questi “fattori di rischio”.
Risposto il: 20 Aprile 2006