A mia mamma, di 59 anni, 5 anni fa è stata

A mia mamma, di 59 anni, 5 anni fa è stata asportata la Cistifellea. Da qualche tempo si notano valori dai 250 ai 350 delle GGT. C'è una correlazione? Inoltre da 20 anni prende il Gardenale (fenobarbitale) 150mg ogni giorno. Le analisi per le epatiti sono risultate negative. Cosa è possibile fare per riportare i valori nella normalità? C'è una casistica in questo senso?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non c’è correlazione tra colecistectomia e l’incremento dei valori della GGT. Essi dunque vanno approfonditi mediante ulteriori indagini, anche se è molto probabile che sia aumentata in conseguenza dell’assunzione del farmaco Gardenale. Infatti la GGT aumenta spesso in conseguenza dell’assunzione di farmaci. In questo caso non ha molta importanza che rientri nei limiti di norma.
Risposto il: 20 Dicembre 2005