A mia nonna di 69 anni dopo la comparsa

A mia nonna di 69 anni dopo la comparsa dell'ittero per ostruzione del coledoco e conseguente ricovero in ospedale ad inizio agosto 2007, è stata diagnosticata una neoplasia della colecisti. Solo dopo il posizionamento di una catetere biliare il 20 di settembre è stata sottoposta ad intervento chirurgico. La diagnosi è la seguente: neoplasia della colecisti infiltrante il IV e V segmento (metastasi epatiche, infiltrazioni del peduncolo epatico). Gradirei sapere se la chemioterapia, la radioterapia chirurgica e l'ipertermia possono essere utlizzate e dove. Io abito in Molise ma non mi imteressa il centro più vicino, ma quello che mi può aiutare a fare qualcosa. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio ed attendo fiduciosa.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non è chiaro se l’intervento è stato oncologicamente radicale e se ci si trova di fronte una ripresa di malattia. Un centro romano che affronta le problematiche in oggetto è quello del Prof Nuzzo del Gemelli.
Risposto il: 23 Giugno 2008