A mio figlio di 13 anni dopo aver eseguito una

A MIO FIGLIO DI 13 ANNI DOPO AVER ESEGUITO UNA ECOGRAFIA PER INIZIALMENTE SOSPETTA PUBALGIA (GIOCA A CALCIO)SONO STATI DIAGNOSTICATI A LIVELLO SOTTOCUTANEO MULTIPLE FORMAZIONI LINFONODALI A CARATTERE IPERPLASTICO REATTIVO, NON TRA LORO NON CONGLOBATE,LA MAGGIORE HA ASSI DI 17X3.5MM NON ALTRE SEDI SIGNIFICATIVI.VORREI SAPERE SE MI DEVO PREOCCUPARE O IN CASO A CHE SPECIALISTA RIVOLGERMI PER MIA TRANQUILLITA PREMMESSO CHE IL MIO MEDICO DI CASA VISTO CHE IL RAGAZZO STA BENE ,MANGIA E NON HA FEBBRE O ALTRO MI HA CONSIGLIATO UNA VSITA FISIATRICA LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE SALUTI DA UNA MAMMA PREOCCUPATA
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Il termine pubalgia non è una vera diagnosi ma, piuttosto, un sintomo di cui si deve cercare la causa soprattutto se si tratta di un ragazzo in età evolutiva.

Le formazioni linfonodali, cui fa riferimento, si trovano spesso in ragazzi di questa età e la visita dal proprio medico è generalmente sufficiente per escludere la necessità di ulteriori esami.

Più che una visita fisiatrica, le consiglierei una visita da un medico sportivo.

Buona serata

Risposto il: 26 Ottobre 2011