A mio fratello di anni 51 all'inizio di ottobre è

A mio fratello di anni 51 all'inizio di ottobre è stata riscontrata una fibrillazione atriale durante un ecg e visita per ipert. arteriosa. Non ha sintomi. E' iperteso da circa 10 anni. Gli ormoni tiroidei sono nella norma. Assume Zestoretic e Lobivon cp. La Pa è sui 140-130/95-100. Inoltre ha il colestrolo, nonostante l'assunzione di selectin 40, è di 240 mg. La data d'inizio della fibrillazione è sconosciuta. Pertanto il cardiologo ha consigliato di iniziare scoagulazione con Coumadin e dopo 3-4 settimane di eff. cardioversione elettrica. L'ecocardiogramma ha evidenziato lieve ingrandimento atriale e FE di 50% con ventricolo un pò dilatato. A cosa può essere dovuta la riduzione della FE? E in questa età, una volta ripristinato il ritmo sinusale potrà mantenerlo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La riduzione della FE potrebbe essere legata proprio alla fibrillazione. Verranno prescritte sicuramente delle terapie per mantenere il ritmo sinusale e comunque, da quello che scrive, forse dovrebbe controllare meglio la P.A.
Risposto il: 06 Novembre 2006