Sono un ragazzo di 32 anni ed a inizio ottobre ho

SONO UN RAGAZZO DI 32 ANNI ED A INIZIO OTTOBRE HO DOVUTO FARE UN ANGIOPALSTICA PER UNA OCCLUSIONE DELLA CORONARIA IVA PROSSIMALE CHE ERA CHIUSA AL 90 %. PRIMA DELL'INTERVENTO PRATICAVO SPORT A LIVELLO AGONISTICO (CALCIO). VORREI SAPERE SE POTRO' TORNARE A GIOCARE A LIVELLO AGONISTICO E QUANTO TEMPO DEVE PASSARE DALLA DATA DELL'INTERVENTO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Risposta del medico
Paginemediche
Deve passare almeno un mese dalla procedura: dopo questo mese si può programmare un test da sforzo, in base all’esito del quale il suo cardiologo le darà l’ok per l’attività sportiva. Opportuno fare anche un ecocardiogramma. Invece, per lo svolgimento di attività di tipo agonistico bisogna avere un certificato rilasciato dal medico sportivo, dal quale deve andare con tutta la documentazione cardiologica e l’esito del test da sforzo. In questo caso devono passare almeno 6 mesi, dopo i quali è da ripetere un nuovo test da sforzo. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Novembre 2008