A mio marito di 39 anni un anno fa è stato

A mio marito di 39 anni un anno fa è stato diagnosticato un Carcinoma neuroendocrino al pancreas con mts epatiche, è stato fatto subito un by pass delle vie biliari per diminuire l'ittero e una Terapia chemioterapica per 6 mesi con fluorocile 24h su 24 più un'iniezione di longastatina da 30mg una volta al mese. A giugno di quest'anno dopo una tac si è notato un lieve miglioramento e dunque si è valutata la possibilità di eseguire l'intervento di duodenocefalopancreasectomia che è stato poi fatto ad Agosto. Purtroppo le mts sono rimaste in quanto sono 12 di 13mm sparse per il fegato. E' stata fatta la Chemioembolizzazione e adesso stiamo aspettando di vedere come proseguirà la malattia. C'e' altro che possiamo fare o è stato fatto tutto? E' che possibilità ha mio marito? Grazie, DG.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento effettuato è corretto; per controllare la malattia, in caso di ulteriore progressione, si potrebbe valutare la possibilità di cambiare la longastatina con altri analoghi, tipo la somatostatina e di utilizzare l’Interferone. Un’altra possibilità è quella di utilizzare l’octreotide radiomercato, previo Octreoscan.
Risposto il: 08 Novembre 2004