A mio marito sono state consigliate delle analisi

a mio marito sono state consigliate delle analisi approfondite (è donatore di sangue quindi richiesto dall'avis)per tre motivi:obesità.fumatore e colesterolo alto. i raggi al torace hanno evidenziato un enfisema con fibrosi e sclerosi delle immagini ilari e miocardio orto sclerosi.premetto che dobbiamo finire gli esami richiesti ma con un torace cosi c'è da preoccuparsi? mi scusi della domanda cretina ma sono molto preoccupata.
Risposta del medico
Paginemediche
Il dato mostrato dall’RX torace è conseguenza di una sofferenza dei polmoni verosimilmente dovuta al fumo e di una sospetta malattia aterosclerotica dell’aorta. E’ senz’altro utile un approfondimento diagnostico e comunque sarebbe bene abolire e correggere i fattori di rischio: fumo, ipercolesterolemia e obesità
Risposto il: 29 Aprile 2008