A mio nipote è stata diagnosticata la

A mio nipote è stata diagnosticata la Mononucleosi. Dopo alcuni giorni trascorsi a casa, è stato necessario il ricovero in quanto vomita continuamente e non si regge in piedi se non con l'aiuto di qualcuno. Sono passati alcuni giorni, sono state fatte tutta una serie di analisi, la TAC, l'Elettroencefalogramma e la RMC tutte con esito negativo. E' stato effettuato anche un prelievo lombare per il quale la parte analizzata in ospedale é negativa mentre un'altra parte è stata inviata per ulteriori esami in un centro apposito. Ora sembra che i valori ematici stiano rientrando nella norma ma continua comunque il Vomito, sia prima che dopo i pasti e lo stato di affaticamento che ho sopra descritto. Da oggi gli viene iniettato con la flebo anche del cortisone per diminuire l'infiammazione. Da quello che si sente, come malattia non darebbe ripercussioni postume e in genere non dà grandi problemi ma lo stato attuale del ragazzo mette molta apprensione (gli stessi medici riferiscono di 2 casi simili in 15 anni di servizio). Capisco di essere stato piuttosto vago, ma la domanda è più imperniata a conoscere se ci sono stati casi così gravi e come si sono risolti. Sarà certamente cura dei medici curanti adottare le cure più appropriate. Cordiali saluti, Marino.
Risposta del medico
Paginemediche
A volte la mononucleosi si può manifestare in modo molto violento, con dei sintomi che addirittura possono sembrare quelli di una leucosi acuta; se ha fatto tutti questi esami evidentemente i medici volevano essere sicuri che non vi fossero altre cause nascoste. Solitamente però, se confermato che non c’è nient’altro, la mononucleosi comunque guarisce senza lasciare postumi permanenti; una fase acuta così intensa però richiederà sicuramente dei tempi di guarigione e di convalescenza più lunghi.
Risposto il: 30 Luglio 2004