A mio padre, 72 anni, dopo la biopsia fatta a

A mio padre, 72 anni, dopo la biopsia fatta a dicembre, gli hanno diagnosticato un Carcinoma della prostata e precisamente: Adenocarcinoma gleason Grading 4, la infiltrazione interessa anche porzioni connettivali; Adenocarcinoma Gleason grading 5 e con infiltrazione perineurale. Secondo Lei è operabile? e che possibilità di sopravvivenza ha?
Risposta del medico
Paginemediche
Occorre innanzitutto escludere la presenza di metastasi a distanza mediante l’esecuzione di TAC torace-addome-pelvi con mezzo di contrasto e scintigrafia ossea total body. Nel caso tali indagini siano negative (assenza di localizzazioni secondarie) un’alternativa assai valida all’intervento chirurgico è la radioterapia esterna radicale, che offre probabilità di guarigione praticamente sovrapponibili all’intervento chirurgico.
Risposto il: 10 Marzo 2004