A mio padre, che ha 77 anni, dopo un episodio di

A mio padre, che ha 77 anni, dopo un episodio di dispnea e successivi accertamenti e' stata diagnosticata una stenosi aortica severa e una stenosi lieve alla valvola mitrale. Il cardiologo dell'ospedale ci ha consigliato di procedere chirurgicamente alla sostituzione delle valvole. La coronografia non ha invece evidenziato problemi alle coronarie. Prima di procedere con l'intervento vorrei sapere se esiste una cura farmacologica che consenta la rimozione delle calcificazioni, vista l'eta' non mi dispiacerebbe avere un'alternativa all'intervento. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non esistono purtroppo cure farmacologiche che rimuovano le calcificazioni valvolari. Se l’indicazione all’intervento è stata posta correttamente e valutando il rapporto rischio/beneficio penso sia opportuno seguire i consigli ricevuti da chi ha valutato direttamente il paziente.
Risposto il: 12 Febbraio 2008