Dopo 3 anni ho avuto un episodio di fibrillazione

Dopo 3 anni ho avuto un episodio di fibrillazione atriale regredito farmacologicamente dopo circa 3 giorni. Adesso sono in terapia anticoagulante co coumadin. Sono passati circa 3 mesi dall'episodio devo continuare il coumadin è uno strazio tutti questi prelievi. Posso riprendere a correre come prima 10km a giorni alterni. Ho 59 anni e curo l'ipertensione con norvasc 10mg al mattino e kaverzide dopo pranzo. La ringrazio per i consigli che mi darà.
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente credo che potrebbe anche interrompere il trattamento anticoagulante visto che fino ad ora gli episodi di fibrillazione atriale sono stati molto distanti fra loro nel tempo. Attenzione però che non si ripetano ed in tal caso cercare di intervenire subito per farli regredire. Se dovessero capitare più di frequente allora la terapia anticoagulante diverrebbe importante per evitare fenomeni embolici legati agli episodi aritmici. Attenzione inoltre a ben controllare l’ipertensione che potrebbe giucare un ruolo nella genesi delle aritmie. Per quanto riguarda l’attività fisica perché non sostituire la corsa con semplici passeggiate meno impegnative, ma altrettanto efficaci nel mantenere una buona forma fisica?
Risposto il: 15 Febbraio 2008