A seguito di un dolore/fastidio che persiste da

A seguito di un dolore/fastidio che persiste da tempo (circa 4 mesi) nel tratto costale dx, iniziato con un leggero prurito e insensibilità nella zona costale bassa, ho effettuato un rx toracico dal quale si evidenzia: piccole aree di addensamento parenchimale campo polmonare medio e inferiore dx. Seni pleurici liberi. Ombra cardio -mediastinica nei limiti.
Preciso che fumo circa 7/8 sigarette al dì. Non ho tosse e febbre e non l'ho avuta negli ultimi mesi.
Di cosa si tratta? Il doloro nella zona costale è generato da quanto evidenziato nell'RX?
Grazie
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non è chiaro se il dolore si accentua con la digitopressione sulla parete toracica destra ( anteriore / posteriore ? ). È il caso di approfondire le indagini guidati dal curante, che valuterà il da farsi ( TAC e/o Scintigrafia ossea ).
Risposto il: 18 Febbraio 2008