A seguito di un esame mio suocero ha scoperto di

A seguito di un esame mio suocero ha scoperto di avere tre Coronarie ostruite e i dottori dicono che dovranno inserirgli dei by-pass. In cosa consiste e soprattutto e un intervento difficile? Il post operazione sarà lungo o si riprenderà in fretta? Quali sono le accortezze da seguire dopo l'operazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Una malattia diffusa delle coronarie, che interessi i tre rami coronarici, è una corretta indicazione all’intervento di by pass coronarico. Questo è un intervento di cardiochirurgia, che consiste nel portare il sangue ove fa fatica ad arrivare, mediante condotti venosi e/o arteriosi. Mediamente l’operazione è routine per un buon centro di Cardiochirurgia, e presenta una mortalità inferiore all’1%. La piena ripresa avviene in circa 1 mese, anche grazie ad un periodo di riabilitazione in un adatto centro.
Risposto il: 29 Novembre 2005