A seguito di un forte mal di testa sono stato

A seguito di un forte mal di testa sono stato ricoverato in ospedale per accertamenti. Tutti gli esami che ho fatto hanno dato risultati nella norma tranne il colesterolo alto e un problema nell'Elettrocardiogramma (l'ecografia è regolare), per cui mi hanno consigliato di fare dei controlli cardiologici e una Scintigrafia miocardica. La relazione clinica riporta: ECG R.S FC 68/min. Voltaggi bassi. T neg. in anterosettale. Che significa? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di onde T negative in sede anterosettale all’ECG è un dato anomalo che va senz’altro indagato. La normalità dell’ecocardiogramma è sicuramente una cosa molto positiva, ma siccome questo segno elettrocardiografico potrebbe rispecchiare un’ischemia cardiaca, Le è stato giustamente consigliato un test di imaging provocativo come la scintigrafia. Non vedo invece correlazioni con la colesterolemia né, specialmente se gli esami sono tutti risultati negativi, con la cefalea.
Risposto il: 22 Marzo 2006