A seguito di un infarto del miocardio (14 febbraio

a seguito di un infarto del miocardio (14 febbraio 2006) mi sono stati impiantati due stent non medicati su IVA, recentemente mi sono sottoposto ad uno stress stent per verificare i flussi coronarici, dopo la somministrazione del farmaco in vena, sono stato immediatamente malissimo con sudorazione profusa e difficoltà nella respirazione e oppressione al centro del petto, tanto da rendere indispensabile la somministrazione di farmaci. COME MAI?
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo Signore penso che lei sia stato sottoposto ad un ecostress con dobutamina oppure con dipiridamolo. Questi due farmaci possono di per sé provocare i disturbi da lei segnalati che in realtà non dipendono dalla malattia delle coronarie. In questi casi giustamente si ricorre alla somministrazione di farmaci come antidoto (betabloccante o aminofillina). Comunque il cardiologo avrà anche potuto escludere la presenza di ischemia miocardica o restringimento degli stents. Cari saluti
Risposto il: 21 Marzo 2008